Siamo tutti un po'... animali!

Classe 2BS a.s. 2023/24 - con la Prof.ssa Elisa La Valle

Il progetto “Siamo tutti un po’...animali!”, realizzato a maggio 2024 con la classe 2B del Liceo Scientifico, è un esempio di Project Based Learning in ottica Service Learning, mirato a potenziare competenze disciplinari (Scienze Naturali), trasversali (Educazione Civica) e di Orientamento.

Il lavoro è stato strutturato in più fasi: definizione degli obiettivi di prodotto, ricerca delle informazioni, scrittura di sceneggiature e script, registrazione audio, ricerca e montaggio video. Ogni fase è stata soggetta a revisione collettiva dei prodotti intermedi. Ci siamo soffermati a esaminare le somiglianze caratteriali e comportamentali tra noi mammiferi, divertendoci anche a recitare le sceneggiature in classe. Questo ci ha permesso di evidenziare i punti di forza e di debolezza di ciascuno studente e studentessa, ripetendo le registrazioni fino a raggiungere il risultato interpretativo ottimale. L’ultimo step è stato la ricerca degli spezzoni video adeguati in base allo script preparato e il montaggio finale dei lavori, anche questo soggetto a suggerimenti e correzioni collettive.

L’approccio ha favorito lo sviluppo della creatività, l’acquisizione di competenze tecniche e la cooperazione.

La valutazione è stata parte integrante del progetto e ha giocato un ruolo fondamentale nel monitorare il progresso didattico. Si è concentrata sia sui processi che sui prodotti. I criteri di valutazione dei processi hanno incluso entusiasmo, collaborazione, ricerca, creatività, uso delle competenze digitali e riflessione critica. La valutazione dei prodotti ha considerato la coerenza narrativa, la qualità tecnica, l’originalità e la chiarezza del messaggio nelle clip realizzate.

Condividiamo un breve trailer della miniserie che sarà pubblicata, prossimamente, in collaborazione con il canale YouTube LiceoForKids.