Mistery game naturalistico
Classe 3CS a.s. 2022/23 – con la Prof.ssa Marika Milesi
L’attività proposta ai ragazzi della 3^C Liceo Scientifico si inserisce al termine del percorso per le
competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) proposto alla classe. Gli studenti, dopo aver seguito
lezioni teoriche su un argomento specifico e aver progettato la dinamica di gioco, hanno riprovato
a sfruttare le competenze acquisite per produrre due escape room e due libri game su argomenti
di Biologia trattati nel biennio, ottimizzati per essere fruibili anche da un compagno di classe diversamente abile.
Dopo essere stati divisi in gruppi, avere ascoltato la spiegazione del compagno relativa ad un
animale e a una pianta da lui scelti (schedatura), gli studenti hanno realizzato da zero, seguendo
le indicazioni del docente di Scienze, un gioco che permettesse di scoprire, accumulati degli indizi,
quale animale o pianta si nascondesse nella storia da loro inventata. Al termine del lavoro,
realizzato a step nell’arco di un mese e mezzo di scuola (un’ora a settimana di lavoro in classe, tra
marzo e aprile, e lavoro in gruppo al pomeriggio), gli alunni hanno verificato il risultato del loro
lavoro facendo provare i giochi sia ai propri familiari che al compagno diversamente abile. Il tutto si è concluso con un debriefing finale sull’efficacia del gioco proposto e un’autovalutazione da parte di ciascuno di loro.
Ecco i loro lavori…COMPLIMENTI RAGAZZI!!!
Escape Room (Genially):
Libri Game (Google Form):