Green It Up

Classi 3CU e 3DS a.s. 2023/24 - PCTO seguito dai Prof. Luca Pernechele e Andrea Viganò

Pubblichiamo i ringraziamenti degli studenti, in relazione al progetto Gren It Up di cui le nostre due classi sono risultate tra i vincitori:

Siamo gli studenti che hanno partecipato al PCTO “Green it up!” organizzato da istituto Oikos. Facciamo parte delle 12 classi in tutta italia che vincendo hanno avuto la possibilità di ottenere i fondi per realizzare i propri progetti. Abbiamo preso parte alla marcia della pace tenutasi da Arezzo fino alla città di Rondine dove, in occasione dell’inaugurazione dell’arena di Janine, abbiamo ascoltato le testimonianze di studenti locali e stranieri, che hanno raccontato le loro esperienze e lanciato messaggi pacifisti ai 4000 partecipanti di questa marcia e a tutti i presenti. Abbiamo avuto l’occasione di essere premiati per i nostri progetti durante una conferenza nella quale abbiamo potuto ascoltare i discorsi di diversi ospiti speciali tra i quali Rossella Rossi, presidente di istituto Oikos e Jacopo Bencini, esperto in diplomazia del clima, oltre a dire la nostra idea riguardo le tematiche del cambiamento climatico e dell’importanza della biodiversità.

Questa esperienza ci ha permesso di conoscere moltissime persone e ci ha insegnato l’importanza dell’ascolto reciproco, fondamentale per aprire la mente verso nuove prospettive. È per questo che siamo grati ad istituto Oikos per averci invitato a questa bellissima iniziativa.

Premiazione OIKOS 1

Premiazione OIKOS 2