Errare humanum est

Classi seconde a.s. 2022/23 - Assemblea di Istituto

Per l’assemblea di istituto del mese di febbraio, delle classi seconde, è stata organizzata la visione dello spettacolo teatrale Errare Humanum Est realizzato dall’associazione teatrale Puntozero, in collaborazione con l'Istituto Penale per minorenni “C. Beccaria“ di Milano e sostenuto dalla Regione Lombardia come iniziativa di interesse regionale in materia di educazione alla legalità.

L'attore e regista Giuseppe Scutellà, operatore teatrale presso l'istituto penale Beccaria dal 1995, conduce gli studenti in uno spettacolo in cui il pubblico è coinvolto in prima persona, durante il quale l'alternanza di gag comiche, letture di saggi, messe in scena di grandi classici sono il filo conduttore di un significativo excursus intorno al concetto di reato, di pena e di giustizia. 

Teatro di Abbiate Guazzone 

Giovedì 2 Febbraio 

ore 10.30 – 13.00 

Allo spettacolo, della durata di circa due ore, seguirà un momento di dibattito confronto

Errare humanum est è uno spettacolo di grande successo, in stagione al Piccolo Teatro nel novembre 2015. 

Errare Humanum Est è più di una rappresentazione teatrale, è una riflessione sul disagio, la devianza minorile, la giustizia, condivisa da ragazzi (detenuti e non) con un pubblico di coetanei per mostrare che cambiamento e crescita personali sono possibili.

Suggestioni ed echi lontani introducono e commentano le vicende personali dei minori sul palcoscenico, in una armoniosa varietà di linguaggi: storie di strada, classicità dei versi shakespeariani e sofoclei, musiche underground, ritmi rap si affrontano e si fondono.

L’errore è il presupposto fondante del crescere, quindi del vivere perché, come afferma Tiresia nell’Antigone di Sofocle: “Tutti gli uomini possono sbagliare. Ma saggio e fortunato è colui che nell’errore non persevera e cerca di rimediare al male”. 

LINK PER APPROFONDIMENTI E DIBATTITI

http://www.puntozeroteatro.org/errare/

https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/01/02/carceri-minorili-in-italia-luoghi-di-transito-o-di-rieducazione-antigone-reintegrazione-vera-solo-col-coinvolgimento-del-mondo-fuori/6921692/ Carceri per Minori in Italia: luoghi di transito o rieducazione? (01.2023)

https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/01/23/al-carcere-beccaria-di-milano-i-ragazzi-si-ribellano-ascoltiamoli-o-buttiamo-tutto-a-mare/6945352/ Al carcere Beccaria di Milano i ragazzi si ribellano:chiudiamolo (01.2023)

https://www.ragazzidentro.it/i-numeri-degli-istituti-penali-per-i-minorenni/ I NUMERI degli Istituti Penali per Minori (Antigone Onlus)

https://www.internazionale.it/notizie/2018/07/12/carceri-minorili LA VITA NELLE CARCERI MINORILI - Internazionale (2018)

CANZONI

https://youtu.be/XRoyZiJR9RI TUTTO PASSA - free joung

https://docs.google.com/document/d/1iKeOoNvvuDMf6cockeIsAdCpBFi3gZPQ/edit ANGELO E DEMONE (testo)