Làpiz blanco
Classe 3BL a.s. 2022/23 - con la Prof.ssa Sara Carnelli
Una lettera per la 3BL
Ho scelto voi, perché siete dolci, appassionati ed entusiasti, forse perché siete nati lo stesso anno di mia figlia con la quale abbiamo passato ore in macchina ad ascoltare le canzoni che vanno di moda adesso. Vi svelo un segreto: i professori quando non sono a scuola, pensano sempre a come portare la vita in classe, tutto diventa oggetto di possibili attività didattiche, sono tanti sogni che ci riempiono la testa e che si trasformano, a volte, in incubi per gli studenti. Però lo dovete sapere: voi siete sempre nei nostri pensieri, soprattutto quando siamo in vacanza e la mente è libera di fantasticare.
In quel viaggio, verso la Provenza, mi è venuta un’illuminazione: una canzone famosa, di un gruppo conosciuto dai ragazzi, “I Pinguini Tattici…” che si canticchia in macchina per rompere la monotonia del viaggio, può diventare un veicolo per l’apprendimento. E così è stato: ¡MANOS A LA OBRA!
Abbiamo preso il testo e l’abbiamo tradotto. I più inesperti pensano che sia facile, adesso te lo può fare anche chat GPT, invece il testo di una canzone deve avere un respiro tutto suo, per toccare le corde dell’anima. E poi c’era la grande sfida del cantare… Con la prof. più stonata del mondo sarebbe stata un’impresa impossibile. Così ho chiamato lui, un ex alunno che possiede l’arte, Givago Cutillo, per tutti Givi! È entrato in classe e piano, piano, ce l’abbiamo fatta! Abbiamo tradotto, cantato, suonato, provato e… registrato “PASTELLO BIANCO”, che per me d’ora in poi sarà sempre e solo “LÁPIZ BLANCO”. Siete unici, grazie 3BL!
Prof. Carnelli
Ecco il trailer della canzone: