Assemblee studentesche
VISTO Decreto del Presidente della Repubblica n. 416 del 1974
VISTO Decreto legislativo n. 297/1994, artt. 12, 13, 14
VISTA Circolare ministeriale 312/1979, par. I
Le assemblee sono occasione di partecipazione democratica per l’approfondimento dei problemi della classe, della scuola e della società in funzione della formazione culturale e civile degli studenti.
Gli studenti hanno il diritto e il dovere (ma non l’obbligo) di partecipare alle assemblee. La normativa non prevede alcun obbligo di presenza dei docenti. I docenti che lo desiderino possono assistervi, in base alla normativa vigente.
Il diritto soggettivo degli studenti di riunirsi in assemblea è previsto dalla normativa. Tale diritto non è rimesso alla facoltà discrezionale del dirigente o di altri organi, anche se il suo esercizio è vincolato all’osservanza di alcune modalità previste dalla legge.
È consentito lo svolgimento di una assemblea di classe al mese nel limite di due ore dal 4.11.2024 al 9.5.2025. L’assemblea di classe non può essere tenuta sempre lo stesso giorno della settimana durante l’anno scolastico.
Per la richiesta di assemblea, i rappresentanti di classe devono utilizzare il modulo presente sul sito del Liceo nella sezione “Studenti” -> “Assemblee studentesche”, sottoponendo la richiesta ai docenti delle ore interessate e quindi via mail alla presidenza entro 2 giorni di lezione dallo svolgimento.
In allegato modello di verbale per assemblea di classe.