Piano degli studi
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Quadro orario settimanale
QUADRO ORARIO SETTIMANALE LICEO DELLE SCIENZE UMANE OPZIONE ECONOMICO SOCIALE |
MONTE ORE SETTIMANALE |
||||
DISCIPLINA |
I Anno |
II Anno |
III Anno |
IV Anno |
V Anno |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua e cultura straniera 1 (inglese) |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Lingua e cultura straniera 2 (francese) |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed Economia politica |
3 |
3 |
3+1* |
3+1* |
3 |
Storia e Geografia |
3 |
3 |
|
|
|
Storia |
|
|
2 |
2 |
2 |
Filosofia |
|
|
2 |
2 |
2 |
Scienze umane (Antropologia, Psicologia, Sociologia, Metodologia della ricerca) |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Matematica (con Informatica al primo biennio) |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Fisica |
|
|
2 |
2 |
2 |
Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) |
2 |
2 |
|
|
|
Storia dell’arte |
|
|
2 |
2 |
2 |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione cattolica o Attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
TOTALE |
27 |
27 |
31 |
31 |
30 |
*1 ora di potenziamento in Gestione Aziendale.
N.B. E’ previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nel limite del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.
Gli ambiti entro i quali si snoda il piano di studi sono tre: l’area linguistica, l’area scientifica, l’area delle scienze giuridiche, economiche e sociali.
In questo ultimo ambito si colloca l’insegnamento delle scienze umane, volto ad offrire gli strumenti concettuali e le tecniche di analisi indispensabili per una lettura critica della società contemporanea, attraverso gli apporti della sociologia, della psicologia, dell’antropologia culturale e della metodologia della ricerca.
Le discipline giuridico-economiche assumono una coerente complementarietà con le competenze legate alle scienze umane, sviluppando la comprensione della realtà attraverso la conoscenza degli aspetti giuridici ed economici dei rapporti sociali e delle regole che li organizzano. Lo studio dell’economia si collega, inoltre, con le discipline storico-filosofiche per offrire strumenti interpretativi utili a comprendere il passato e la complessità del presente. In questo ambito vengono promosse l’educazione civile, civica e socio-politica in una dimensione di rispetto, tolleranza, responsabilità, solidarietà.
Nell’area scientifica l’insegnamento di matematica è completato da quello di fisica e scienze naturali.
Nell’area linguistica lo studio di due lingue straniere completa l’offerta didattica in relazione alle esigenze della società moderna.