Storia del Liceo Curie
La fisionomia di questo Istituto si presenta complessa per la composita formazione che lo ha visto nascere e che continua a caratterizzarlo. Il Liceo Scientifico nasce a Tradate come sezione staccata del Liceo Scientifico di Saronno; l’Istituto Magistrale nasce come sezione staccata dell’Istituto Magistrale di Varese. Il primo ottiene l’autonomia nel 1980, il secondo nel 1987.
Il piano di razionalizzazione voluto dalla legge n.426 del 6/10/88 trova in Tradate una delle sue prime applicazioni e l’Istituto Magistrale nel 1989 diventa sezione annessa del Liceo Scientifico Curie. Dal 1991 sono operanti quattro sperimentazioni: una microsperimentazione all’interno del Liceo Scientifico (Piano Nazionale Informatica) e tre all’interno della sezione magistrale: Socio-psico-pedagogica (progetto “Brocca”), Linguistica (Circ. Ministeriale n. 27) e Liceo delle Scienze Sociali.
Dal settembre 2010, a seguito dell’approvazione della riforma dei Licei, l’offerta formativa dell’Istituto si modifica: vengono riconfermati, seppure con i nuovi piani orario, il Liceo Classico, il Liceo Scientifico e il Liceo Linguistico ai quali si aggiungono il nuovo Liceo delle Scienze Umane e il Liceo Economico Sociale. Per il Liceo Linguistico, accanto al corso tradizionale – inglese, francese e tedesco- è attivo dal 2012/2013 un corso con le seguenti lingue: inglese, francese e spagnolo, mentre il Liceo Classico si esaurisce nel giugno 2014.
Questo Liceo è dedicato a Marie Sklodowska Curie. Nata nella Polonia Russa nel 1867, iniziò da autodidatta, fu poi costretta a emigrare in Francia per proseguire gli studi superiori. Si laureò in Fisica e Matematica alla Sorbona di Parigi. Insignita nel 1903 del premio Nobel per la Fisica e successivamente nel 1911 di quello per la Chimica per la scoperta del Radio e del Polonio, Marie Curie è ad oggi l'unica donna ad averli vinti in due distinte Aree.