Informativa fornitori
Informativa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) per i fornitori
La presente informativa viene resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679, detto anche GDPR.
Titolare del trattamento
Titolare del trattamento è l’Istituto nel suo complesso, legalmente rappresentato dal Dirigente Scolastico. I dati di contatto del titolare sono esplicitati nell’intestazione del presente documento.
Finalità del trattamento
I dati personali sono trattati dal titolare per lo svolgimento delle funzioni istituzionali dell’ente consistenti nell’approvvigionamento di beni e servizi, comprensivi della richiesta di preventivi o della manifestazione di interesse, fino al pagamento e all’eventuale contenzioso in caso di inadempienza. I dati trattati potranno provenire in parte dal fornitore, ed in parte da altre banche dati o soggetti pubblici, laddove l’accesso e le comunicazione sia prevista da norma di legge (es. DURC, visure camerali, iscrizione al mepa etc.).
Base giuridica del trattamento
La base giuridica del trattamento risiede nella fattispecie che il trattamento è necessario per la stipula di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso, nonché nel fatto che il trattamento è necessario per lo svolgimento di funzioni istituzionali di cui è investito il titolare.
Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze del mancato conferimento dei dati
Il conferimento dei dati da parte dell’interessato è obbligatorio ai fini dell’instaurazione e dell’espletamento dell’attività di fornitura di beni o servizi; il mancato conferimento dei dati comporta l’impossibilità di instaurare e/o espletare l’attività di fornitura di beni o servizi nei confronti del titolare.
Ambito di comunicazione dei dati
Lo svolgimento delle operazioni di trattamento comporta che i dati possano venire comunicati o portati a conoscenza da parte di soggetti esterni all’ente, che possono agire in regime di autonoma titolarità oppure essere designati in qualità di responsabili del trattamento.
I dati personali raccolti sono altresì trattati dal personale del titolare, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.
I dati personali potranno essere comunicati oppure portati a conoscenza dei seguenti soggetti: ∙ amministrazioni pubbliche centrali e locali, in adempimento ad obblighi previsti da leggi, da regolamenti o dalla normativa comunitaria;
∙ amministrazioni certificanti in sede di controllo delle dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del DPR 445/2000;
∙ organi di controllo;
∙ revisori dei conti;
∙ agenzia delle entrate;
∙ banche o istituti di credito eventualmente incaricati di procedere al pagamento delle somme spettanti;
∙ soggetti incaricati della gestione della vigilanza e di sistemi di allarme;
∙ società o soggetti incaricati della gestione o manutenzione dei sistemi informativi ∙ operatori di telecomunicazioni
∙ internet service provider
∙ società di web e mail hosting
∙ gestori di piattaforme in cloud
∙ Poste Italiane S.p.A.
∙ fattorini e aziende di recapito
∙ ad altri soggetti ai quali l’accesso ai dati personali sia consentito, come ad esempio alle forze di polizia o all’autorità giudiziaria.
Tempo di conservazione dei dati
I dati verranno conservati secondo le indicazioni delle Regole tecniche in materia di conservazione digitale degli atti definite da AGID e nei tempi e nei modi indicati dalle Linee Guida per le Istituzioni scolastiche e dai
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Piani di conservazione e scarto degli archivi scolastici definiti dalla Direzione Generale degli Archivi presso il Ministero dei Beni Culturali.
Responsabile della protezione dei dati
Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è Vargiu Scuola
Diritti degli interessati
Gli interessati hanno il diritto di ottenere dal titolare, nei casi previsti, l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L'apposita istanza è presentata contattando il Responsabile della protezione dei dati.
Diritto di reclamo
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).
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