Informativa fornitori

Informativa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) per i fornitori

La presente informativa viene resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679, detto anche GDPR. 

Titolare del trattamento 

Titolare del trattamento è l’Istituto nel suo complesso, legalmente rappresentato dal Dirigente Scolastico. I  dati di contatto del titolare sono esplicitati nell’intestazione del presente documento. 

Finalità del trattamento 

I dati personali sono trattati dal titolare per lo svolgimento delle funzioni istituzionali dell’ente consistenti  nell’approvvigionamento di beni e servizi, comprensivi della richiesta di preventivi o della manifestazione di  interesse, fino al pagamento e all’eventuale contenzioso in caso di inadempienza. I dati trattati potranno  provenire in parte dal fornitore, ed in parte da altre banche dati o soggetti pubblici, laddove l’accesso e le  comunicazione sia prevista da norma di legge (es. DURC, visure camerali, iscrizione al mepa etc.). 

Base giuridica del trattamento 

La base giuridica del trattamento risiede nella fattispecie che il trattamento è necessario per la stipula di un  contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello  stesso, nonché nel fatto che il trattamento è necessario per lo svolgimento di funzioni istituzionali di cui è  investito il titolare. 

Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze del mancato conferimento  dei dati 

Il conferimento dei dati da parte dell’interessato è obbligatorio ai fini dell’instaurazione e dell’espletamento  dell’attività di fornitura di beni o servizi; il mancato conferimento dei dati comporta l’impossibilità di instaurare  e/o espletare l’attività di fornitura di beni o servizi nei confronti del titolare. 

Ambito di comunicazione dei dati 

Lo svolgimento delle operazioni di trattamento comporta che i dati possano venire comunicati o portati a  conoscenza da parte di soggetti esterni all’ente, che possono agire in regime di autonoma titolarità oppure  essere designati in qualità di responsabili del trattamento. 

I dati personali raccolti sono altresì trattati dal personale del titolare, che agisce sulla base di specifiche  istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo. 

I dati personali potranno essere comunicati oppure portati a conoscenza dei seguenti soggetti: amministrazioni pubbliche centrali e locali, in adempimento ad obblighi previsti da leggi, da  regolamenti o dalla normativa comunitaria; 

amministrazioni certificanti in sede di controllo delle dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del DPR  445/2000; 

organi di controllo; 

revisori dei conti; 

agenzia delle entrate; 

banche o istituti di credito eventualmente incaricati di procedere al pagamento delle somme  spettanti; 

soggetti incaricati della gestione della vigilanza e di sistemi di allarme; 

società o soggetti incaricati della gestione o manutenzione dei sistemi informativi operatori di telecomunicazioni 

internet service provider 

società di web e mail hosting 

gestori di piattaforme in cloud 

Poste Italiane S.p.A. 

fattorini e aziende di recapito 

ad altri soggetti ai quali l’accesso ai dati personali sia consentito, come ad esempio alle forze di  polizia o all’autorità giudiziaria. 

Tempo di conservazione dei dati 

I dati verranno conservati secondo le indicazioni delle Regole tecniche in materia di conservazione digitale  degli atti definite da AGID e nei tempi e nei modi indicati dalle Linee Guida per le Istituzioni scolastiche e dai 

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Piani di conservazione e scarto degli archivi scolastici definiti dalla Direzione Generale degli Archivi presso il  Ministero dei Beni Culturali.  

Responsabile della protezione dei dati 

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è Vargiu Scuola

Diritti degli interessati 

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dal titolare, nei casi previsti, l'accesso ai dati personali e la rettifica o  la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15  e ss. del Regolamento). L'apposita istanza è presentata contattando il Responsabile della protezione dei dati. 

Diritto di reclamo 

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto  previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del  Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

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