Open Day Curie 2024
Gli Open Day sono un'opportunità unica per conoscere la scuola ed esplorare i suoi percorsi formativi
Open Day del Liceo Curie di Tradate – Scopri il Nostro Mondo!
Siamo lieti di invitarti all'Open Day del Liceo Curie, un’occasione speciale per conoscere i nostri percorsi formativi, gli spazi della scuola e i progetti che rendono unico il nostro Istituto.
📅 Data: Sabato 14 Dicembre 2024
🕒 Orario di ingresso libero: a partire dalle ore 9:00
Programma della giornata:
- Ore 9:15 – Aula Magna
Saluto della Dirigente Scolastica e presentazione del Piano dell’Offerta Formativa (PTOF), con un approfondimento sui percorsi didattici, i progetti e le opportunità offerte dal liceo.
- Secondo incontro – Ore 10:30
Replica della presentazione per accogliere chi arriva successivamente.
- Terzo incontro – Ore 11:45
Ultima presentazione per offrire la possibilità a tutti i visitatori di conoscere la nostra scuola e i suoi punti di forza.
👉 Presentazioni degli indirizzi di studio:
Negli stessi orari (9:15, 10:30, 11:45), si ripeteranno le presentazioni dedicate ai diversi indirizzi presso aule specifiche.
L’ubicazione delle aule sarà facilmente individuabile grazie alle mappe digitali scansionabili tramite QR code, disponibili all’ingresso e nei corridoi della scuola.
Cosa puoi fare durante la giornata:
✅ Conoscere la nostra Dirigente Scolastica Prof.ssa Antonella De Simone
✅ Visitare gli spazi della Scuola.
✅ Incontrare i docenti e confrontarti sui vari indirizzi di studio.
✅ Partecipare a brevi laboratori dimostrativi nelle aule specialistiche e nei Laboratori.
Ti aspettiamo per vivere insieme questa giornata e mostrarti perché il nostro liceo è la scelta ideale per il tuo futuro!
Seguici anche su Instagram per altre informazioni
Piano triennale offerta formativa - PTOF
Rapporto di autovalutazione - RAV
Chi siamo - LICEO SCIENTIFICO CURIE - TRADATE - Scuola in Chiaro
Eduscopio - Confronto, scelgo, studio
Piattaforma Unica per iscrizioni on line
Criteri per l'accettazione delle Iscrizioni
Le classi prime (comprensive della previsione dei ripetenti) saranno costituite da un numero minimo di 27 fino ad un massimo di 30 alunni (salvo motivate eccezioni), onde evitare in futuro l’accorpamento delle classi.
Nel rispetto del criterio precedente bisognerà garantire almeno una classe per indirizzo; l'attivazione di ulteriori classi si effettuerà in base al numero degli iscritti nei vari indirizzi.
Successivamente all’assegnazione delle classi prime, in caso di esubero degli iscritti, si procederà secondo i seguenti criteri:
- precedenza agli studenti diversamente abili;
- studenti che risiedono nel comune di Tradate;
- studenti che nel corrente anno scolastico hanno un fratello/sorella che frequenta l’Istituto;
- applicazione dei criteri di viciniorietà (tra il comune di Tradate e quello più vantaggioso per lo studente ai fini della graduatoria tra residenza e scuola secondaria di primo grado frequentata all'atto della richiesta di iscrizione);
- al criterio della viciniorietà, viene aggiunta la clausola che la scuola darà precedenza agli studenti residenti in Provincia di Varese, fatto salvo l'accoglimento degli studenti della provincia di Como residenti in comuni serviti dalle Ferrovie Trenord;
- in caso di pari punteggio nelle ultime posizioni utili, si procederà tramite sorteggio pubblico alla presenza del dirigente scolastico (o di uno dei suoi collaboratori), di un rappresentante del personale ATA, di un docente e di un genitore degli alunni attualmente iscritti.
Per l'accettazione delle iscrizioni all'insegnamento opzionale LICEO SCIENTIFICO - POTENZIAMENTO LABORATORIO DI SCIENZE NATURALI (1h aggiuntiva di Laboratorio di Scienze Naturali dalla classe prima alla quinta), la Commissione Formazione Classi procederà al sorteggio, garantendo un numero di posti proporzionale alla distribuzione dei voti d'esame di coloro che ne faranno richiesta.