Eduscopio 2024
Tra le missioni fondamentali dell’istruzione secondaria di secondo grado vi è quella creare le condizioni per le quali gli studenti possano intraprendere con successo il passo successivo nelle proprie traiettorie di vita. Per molte ragazze e molti ragazzi il passo successivo al diploma è l’accesso ai corsi universitari.
L’idea di fondo del progetto EDUSCOPIO è proprio quella di valutare gli esiti successivi della formazione secondaria per trarne delle indicazioni di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono.
Per farlo EDUSCOPIO si avvale dei dati amministrativi relativi alle carriere universitarie dei singoli diplomati raccolti dai Ministeri competenti. A partire da queste informazioni vengono costruiti degli indicatori rigorosi, ma allo stesso tempo comprensibili a tutti, che consentono di comparare le scuole in base ai risultati raggiunti dai propri diplomati.
In particolare, per i percorsi universitari dei diplomati, EDUSCOPIO guarda agli esami sostenuti, ai crediti acquisiti e ai voti ottenuti dagli studenti al primo anno di università, quello maggiormente influenzato dal lavoro fatto durante gli anni della scuola secondaria.
Questi indicatori riflettono la qualità delle “basi” formative, la bontà del metodo di studio e l’utilità dei suggerimenti orientativi acquisiti nelle scuole di provenienza.
Nella edizione 2024 di EDUSCOPIO gli anni accademici rispetto ai quali è ricavata l'indicazione di qualità della scuola secondaria di provenienza sono 2019/2020, 2020/2021 e 2021/2022.
I esiti di EDUSCOPIO ottenuti dal nostro Liceo sono la conferma di una realtà scolastica che mette al centro gli studenti, creando un solido ponte verso le sfide dell'università.
L’impegno di tutte le componenti scolastiche, di studenti e del supporto collaborativo delle famiglie, il lavoro quotidiano dei docenti volto al successo formativo di ragazze e ragazzi, al consolidamento del metodo di studio e a un efficace percorso di orientamento, trovano conferma nei risultati delle quattro graduatorie territoriali di quest'anno, in tre delle quali il Liceo Curie ottiene addirittura il primo posto .
Come spesso ripetuto nei momenti di orientamento in ingresso, questi risultati non sono l’obiettivo della nostra scuola, ma l’esito di un ampio e complesso lavoro di sinergia tra scelte didattiche, metodologiche e organizzative volte, da una parte, a valorizzare le eccellenze e dall’altra a sostenere le fragilità e difficoltà.
I più sentiti complimenti a tutti!
Di seguito in allegato le classifiche e i relativi dati pubblicati il 21.11.2024 sul sito eduscopio.it in cui sono riportate le scuole in un’area territoriale di 30 Km di raggio con centro nella città di Tradate.